
Calcolo del campo magnetico
conforme alla ORNI
Progettazione di impianti conformi all’ORNI (NISV) con calcolo accurato dell’esposizione ai campi elettromagnetici mediante strumenti comprovati.
Limitare le radiazioni non ionizzanti (RNI)
BBC Cellpack Power Systems dispone dell’esperienza applicativa necessaria per il calcolo e il rispetto dei valori limite conformi all’ORNI (NISV).

Protezione della popolazione dall’elettrosmog
L’Ordinanza sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ORNI / NISV) è in vigore dal 1° febbraio 2000 e garantisce una protezione efficace della popolazione dall’elettrosmog. L’ordinanza richiede una verifica obbligatoria del rispetto dei valori limite per stazioni di trasformazione, cabine di distribuzione e linee.
BBC Cellpack Power Systems determina questi valori limite specifici del progetto mediante calcoli basati su strumenti collaudati da lunga data oppure, nel caso di risanamenti di impianti esistenti, tramite misurazioni in loco conformi alle norme. I dati così ottenuti consentono di selezionare e disporre i componenti del sistema già in fase di progettazione in modo tale da garantire il rispetto dei valori limite senza ricorrere a costose misure di schermatura.
Qualora, per motivi operativi, non siano possibili ottimizzazioni o qualora gli impianti esistenti superino i valori limite, elaboriamo concetti di risanamento ottimizzati nei costi oppure progettiamo e realizziamo misure di schermatura specifiche per il sito.
Definizioni e valori limite
Ovunque possano soggiornare persone (ad eccezione del personale di esercizio) si applica il valore limite di immissione (IGW), che per impianti a 50 Hz è pari a 100 μT.
Il valore limite dell’impianto (AGW) si applica ai luoghi con utilizzazione sensibile (OMEN), dove le persone soggiornano per periodi prolungati (≥ 20 h/settimana), ad esempio parchi giochi, camere da letto, scuole. Per impianti a 50 Hz esso è pari a 1 μT.
Procedura in tre fasi
Per trasformatori e linee si applica una procedura di valutazione ORNI (NISV) articolata in tre passaggi:
-
Valutazione mediante distanze di riferimento secondo le direttive dell’ESTI
-
Calcolo dei campi magnetici (densità di flusso B)
-
Misurazione dei campi magnetici (B) e dei campi elettrici (E)
Per una corretta valutazione abbiamo bisogno dei dati relativi al livello di tensione, dei piani e della documentazione tecnica dei componenti installati (impianti MT, trasformatori, cavi, distribuzione BT).
Se dai calcoli risultano difficoltà nel rispetto dei valori limite, proponiamo le possibili misure di modifica. Spesso, una semplice ottimizzazione del layout dell’impianto è sufficiente per garantire la conformità all’ORNI (NISV).
